The Chocolate Way

La nostra azienda è inserita nell’itinerario europeo del cioccolato 𝐓𝐡𝐞 𝐂𝐡𝐨𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐞 𝐖𝐚𝐲, la prima rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, ottenendo il punteggio massimo di tre stelle. 

Ogni stella ha uno specifico significato. La prima stella simboleggia la produzione artigianale (PRODUCTION). La seconda stella indica la localizzazione dello stabilimento in un contesto storicamente legato alla lavorazione del cioccolato (HISTORIC). La terza stella, infine, è legata alla trasmissione, comunicazione e promozione della cultura del cioccolato.

Ma cosa significa far parte di The Chocoalte Way?

La Via del cioccolato è un progetto di turismo culturale che ha lo scopo di promuovere e sostenere lo sviluppo di attività di formazione, iniziative di scambio tra città e paesi, di tipo scientifico, culturale, artistico, sociale, economico e turistico. Promuove le aree interessate, il loro paesaggio, la cultura e il patrimonio materiale e immateriale. E’ la prima rete internazionale del cioccolato che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa ed è attualmente in attesa del riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo da parte del Consiglio d’Europa.

“La Via di cioccolato” si propone di presentare il patrimonio culturale del cioccolato e del cacao come una risorsa utile per lo sviluppo culturale e si propone di promuovere la diversità, il dialogo interculturale e un modello di sviluppo economico basato sui principi di uso sostenibile delle risorse.

Origini del progetto

La rete “La Via del Cioccolato” è nata il 22 luglio 2013 per promuovere e sostenere l’Itinerario Europeo del cioccolato ed è formata da più di 30 partner di 9 paesi europei, che rappresentano diverse categorie in ambito culturale e commerciale, tra cui: Musei, Comuni, Camere di Commercio, produttori di cioccolato, esperti di cioccolato, organizzatori di eventi, negozi di cioccolato, associazioni, hotel e alloggi tematici, scuole, università e centri di ricerca.

L’idea originale de "La Via del Cioccolato" è quella di:

  • unire i distretti storici del cioccolato Europeo
  • costruire una nuova proposta di Itinerario turistico Europeo
  • riscoprire le città artigiane e i luoghi più significativi per il cioccolato artigianale Europeo

Attraverso la storia sul cioccolato, il nostro progetto vuole evidenziare i valori europei consegnati al resto dell’umanità negli ultimi 50 anni: il rispetto e la promozione dei prodotti tipici di qualità, la trasparenza del processo, il valore centrale e l’importanza della nutrizione per il futuro del mondo, il riconoscimento del valore fondamentale del lavoro, la cooperazione e il trasferimento dell’artigianalità, concentrandosi sulle piccole e medie imprese.

    Attraverso la divulgazione della storia del cioccolato possiamo lasciare un messaggio alle giovani generazioni d’Europa e siamo in grado di affrontare temi diversi: Etico, Ecologico, Culturale, Storico. In particolare attraverso il cioccolato è possibile:
    1. Recuperare la storia e il confronto con le civiltà precolombiane e descrivere la brutta pagina della colonizzazione europea
    2. Comprendere le disuguaglianze tra chi produce e chi consuma
    3. Affermare il valore dell’uguaglianza, riconoscendo il valore del lavoro di chi produce
    4. Valorizzare la produzione artigianale di qualità europea e la tracciabilità della filiera
    5. Educare sul nostro sistema alimentare e le risorse del nostro pianeta.

     

    Per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a visitare il sito: https://www.thechocolateway.eu/


    Vecchi post Nuovi post